Nei primi giorni di vita ogni cucciolo dipende del tutto dalla mamma, che si preoccuperà del suo nutrimento, di riscaldarlo e pulirlo incessantemente.


Intorno ai dieci giorni di vita inizieranno ad attivare le prime funzioni sensoriali (apertura degli occhi) che li porteranno gradualmente a camminare ed intraprendere le prime azioni individuali esplorative.


E' da questo periodo (tre settimane circa) che inizia il lavoro dell'Allevatore nei confronti dei nuovi arrivati.

Già in questo periodo, infatti, i cuccioli iniziano il processo di socializzazione.

Intorno ai 30-35 giorni inizia lo svezzamento, quasi contemporaneamente la madre eviterà il più possibile le suzioni, permettendo ai cuccioli di passare in pochi giorni alla masticazione di cibi sempre più consistenti.


Dunque i cuccioli avranno acquisito piena autonomia motoria, e si cominceranno a notare i primi contatti tra fratelli, le prime code scodinzolanti, i primi bau-bau!!!


Una volta svezzati i cuccioli inizieranno un percorso che dovrà renderli del tutto autonomi dalla madre e dai fratelli: è qui che l'esperienza e le capacità dell'Allevatore potranno fare la differenza, rendendo il giovane jackino il più socievole possibile con una maggiore predisposizione al contatto umano, fulcro indispensabile per il suo avvenire sia nel contesto sociale che nell'ambito sportivo (esposizioni, addestramento, pet-therapy, agility....).


 Chi siamo

 
 Inverbrae Sebastian
 Nargo
 Ronnie
 Pancho


 
 Haidy
 Mila
 Muffin
 Mindi
 Nutella 
 J-lo
 Bisca
 American Joy
 Ollie



 
 


 Alimentazione
 Parassiti
 Primi passi
 Arrivo a casa
 Toilette
 Luoghi comuni





chi_siamo.htmlSebastian.htmlNargo.htmlRonnie.htmlpancho.htmlHaidy.htmlMila.htmlMuffin.htmlNutella.htmlj-lo.htmlBisca.htmlAmerican_Joy.htmlOllie.htmlAlimentazione_Jack_Russell.htmlParassiti.htmlArrivocasa.htmltoilette_Jack_Russell.htmlluoghi_comuni_Jack_Russell.htmlSebastian.htmlshapeimage_7_link_0shapeimage_7_link_1shapeimage_7_link_2shapeimage_7_link_3shapeimage_7_link_4shapeimage_7_link_5shapeimage_7_link_6shapeimage_7_link_7shapeimage_7_link_8shapeimage_7_link_9shapeimage_7_link_10shapeimage_7_link_11shapeimage_7_link_12shapeimage_7_link_13shapeimage_7_link_14shapeimage_7_link_15shapeimage_7_link_16shapeimage_7_link_17shapeimage_7_link_18shapeimage_7_link_19